Home » Attività e Servizi » CHECK-UP PSICOLOGICO

CHECK-UP PSICOLOGICO

CHECK-UP PSICOLOGICO - psicologia napoli

Per una analisi esauriente del proprio stato di salute, dell’entità del proprio malessere,  o per accrescere il benessere personale è indispensabile comprendere la componente mentale, psicologica.

E’ consuetudine piuttosto diffusa quella di fare accertamenti per verificare il proprio stato di salute. Tuttavia effettuare un’ indagine esclusivamente sul corpo è limitativo e spesso forviante. Un CHECK-UP  Psicologico consente  una analisi esauriente del proprio stato di salute.

Cosa è?:

 

Un Chek Up Psicologico è  un controllo, una verifica dell’attuale stato di salute mentale. Una valutazione completa della personalità, delle risorse, dei punti di forza, e dei rischi, dell’entità dei fattori stressanti che determinano disagio e malessere. 

 

Perché?:

 

E’ unanimemente riconosciuto la completa integrazione tra mente e corpo ed è pertanto impossibile parlare di salute o malattia separando questi due aspetti.

Gli stati di disagio psicologico hanno immediata ripercussione, sulla pelle, a livello gastrico, muscolotensivo, nelle emicranie. Inoltre un affaticamento psicologico indebolisce il sistema immunitario esponendo la persona agli attacchi di tutti gli agenti patogeni.

 

A Chi?:

 

-Al Bambino: E’ più che opportuno in alcune fasi dello sviluppo evolutivo appurare che non vi siano processi o situazioni che turbano la serenità e la corretta crescita del bambino. Molto spesso, cambiamenti scolastici o familiari ingenerano nel bambino emozioni negative che se non opportunamente accolte e indirizzate possono ostacolare il normale apprendimento e predisporre a stati di disagio più seri.

 

-All’Adulto:  Al fine di salvaguardare in modo completo il proprio stato di salute, o di pianificare accorgimenti atti a migliorare la serenità e il benessere del vissuto quotidiano, è indispensabile disporre di un quadro chiaro della propria personalità, delle dinamiche psicologiche che si perpetuano in ambito relazionale o lavorativo.

 

-All’Anziano: I molti cambiamenti, spesso in negativo, che si verificano nella terza età se non opportunamente individuati e supportati possono aggravare le facoltà cognitive, (memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio), o peggio alimentare un depressivo senso di impotenza.

 

 

 

 

Come?:

 

L’intervento è strutturato in 4 incontri nei quali attraverso le tecniche del colloquio psicologico e dei più validi e attendibili  strumenti standardizzati (test) si esaminano le condizioni cognitive e si stila un profilo di personalità completo. Alla fine l’indagine condotta sarà relazionata e consegnata all’utente.  

 

 

Quando?:

 

E’ opportuno, utile e proficuo richiederlo in qualsiasi momento della propria vita, in particolar modo se si avverte un indistinto stato di inquietudine, disagio, confusione. In una fase di cambiamenti, o semplicemente se si vogliono potenziare le proprie risorse psicologiche e migliorare il benessere quotidiano. 

 

 

Dove?:

 

Viene effettuato a:

 

Napoli in Via dell’Epomeo, 180

Quarto Via S. Maria, 202 C.

 

Può essere richiesto telefonicamente ai seguenti recapiti:

 

081-19721245// 3357583153

 

via mail: definitivamente@hotmail.it

 

Quanto?:

 

L’importo complessivo dell’intervento, incluso la relazione finale, e di € 300,00.